Uso consapevole dei social media

E' un percorso evolutivo proposto dalla Fondazione Olly e inserito nel catalogo formativo dell'ASl. E' strutturato anno per anno dalla classe quinta della scuola primaria alla classe terza della scuola secondaria di I°, in base alle peculiarità delle fasce di età coinvolte, che cambiano rapidamente in questo arco temporale così delicato per lo sviluppo dei giovani. Motivo conduttore degli interventi nelle diverse classi è la consapevolezza di me e dell’interazione con gli altri per imparare il significato di termini quale empatia e accettazione delle differenze viste come arricchimento.

Si sfrutterà la grande efficacia della pratica ‘mindfulness’. L’apprendimento “mindful”, cioè la capacità di porsi rispetto alla conoscenza in modo possibilista, aperto a notare le differenze e le novità, comporta la coltivazione di uno stato di coscienza caratterizzato da apertura alla novità, attenzione alla distinzione, sensibilità ai vari contesti e consapevolezza della molteplicità di prospettive.Interventi nelle classi anche attraverso video, esercitazioni scritte, disegni, giochi. Sono previsti 3 moduli di 1,5 ore per la scuola primaria e 4 moduli di 1,5 ore per ogni classe della scuola secondaria.