Robotica educativa e programmazione

 

Nel nostro Istituto la tecnologia negli ultimi anni è diventata di importante appoggio alla didattica , soprattutto grazie all'introduzione della LIM. Ad oggi le nostre scuole Primarie e Secondarie sono dotate di molte Lim e di altro materiale multimediale e tecnologico portando innovazione nel didattica di tutti i giorni. Da quest'anno vogliamo introdurre nel piano dell'offerta formita la "Robotica Educatica" che coinvolgerà tutti gli ordini di scuola dall'infanzia alla Secondaria, ma questo sarà  possibile solo se l'Istituto verrà finanziato per il progetto presentato al MIUR riguardante la diffusione della cultutra scientifica. 

Anche se questo progetto  non sarà finanziato, si cercherà ugualmente, durante l'anno 2014/2015, di far partecipare  le classi a iniziative e attività legate al problem solving, la programmazione e la robotica. Gli alunni verranno coinvolti  in lezioni tenute dagli stessi docenti o da esperti esterni e si approcceranno ai codici e alla programmazione su piattaforme on-line. Le classi terze della scuola media di Chiavazza in particolare approfondiranno il tema della programmazione e della robotica grazie all'utilizzo del software scratch e alla costruzione dei robot lego mindstorm già in possesso

          

La nostra scuola ha infatti aderito all'Ora del codice proposta su www.programmailfuturo.it inserita nel programma "la buona scuola" del MIUR.

Nella settimana dall’8 al 14 dicembre 2014 infatti si celebra a livello mondiale l’Ora del Codice.

Ha aderito all'iniziativa della settimana del Codice  http://codeweek.eu/ anch'essa inserita nel programma "la buona scuola" .

Il nostro Istituto fa inoltre parte da settembre 2014 della rete per la robocup http://www.robocupjr.it/