#28 secondo contributo: work shop digitali per la continuità

Work shop digitali per la CONTINUITA'

Con il secondo contributo dell'azione #28 del Piano Digitale abbiamo attivato nel mese di Novembre dei laboratori digitali che hanno visto come protagonisti gli alunni stessi e conivolto tutta la comunità scolastica, docenti, alunni, genitori e in particolare gli alunni delle future classi prime della scuola Primaria e Secondaria. Abbiamo quindi utilizzato il digitale per creare un collegamento con i futuri alunni delle scuole Primarie e Secondarie creando momenti di continuità e collaborazione

In particolare nella seconda metà di Novembre un gruppo di docenti formati hanno organizzato i work shop in occasione degli open day e fatto in modo che gli alunni fossero i tutor delle attività proposte. Il pubblico è potuto entrare nei vari laboratori e parteciparvi proprio come se fossero dei momenti formativi. Questi eventi sono stati pubblicizzati sul sito scolastico, tramite volantini appositamente stampati e attraverso i giornali locali.

Con il contributo abbiamo compensato i docenti individuati dal team digitale e dalla Dirigente (Sara Canterino, Cigna Pamela, Sandra Verdiglione, Elisa Tabiani, per la Scuola Media

Felicia Tiesi, Daniela Scarparo, Lucia Sauda, Monica Albano,Ilaria Gerunda, Raffaella Caselegno per la Scuola Primaria) e acquistato 4 nuovi robot (Ozobot) molto adatti ad introdurre in modo diverso il CODING. Questi robot infatti vengono programmati grazie a combinazioni di colori o attraverso un software che usa la programmazione a blocchi.

Nella scuola Primaria, i work shop hanno riguardato i seguenti temi: uso di kit robotici come bee bot e we do; uso di scatole Lego per lo storytelling e il pensiero logico/matematico; uso di altre attrezzature digitali come la telecamera per documenti o il muro parlante; uso del kit Cody Roby e sua versione con le carte di Babbo Natale; attività di programmazione off line proposte da programma il futuro come la programmazione su carta a quadretti, i mostri e altro; attività di Pixel Code Art.

Nela scuola secondaria invece i work shop attivati sono stati i seguenti:

Fai coding con code.org , gioca con Cody Roby , programma i kit robotici (bee bot, we do, EV3 NXT) , prova il nuovo Ozobot , segui il robot erborista, monta un video digitale, dal disegno alla stampa 3D, entra in un laboratorio scientifico digitale, impara la matematica con geogebra, tecnologia digitale.

Questi laboratori hanno coinvolto moltissime persone ottenendo un grande successo. I nostri alunni sono stati veramente bravi e hanno saputo gestire in autonomia tutta la situazione.

Ogni volta rimaniamo sbalorditi dalla grande capacità organizzativa di bambini e ragazzi . Sono momenti che nel nostro Istituto proponiamo di continuo proprio perchè crediamo in questo tipo di coinvolgimento.

Ecco alcune foto tratte dagli open day

Video Robot

Gallery #28 secondo contributo: work shop digitali per la continuità: