Piano Nazionale Scuola Digitale

Di seguito l'ipotesi di progetto relativo all'utilizzo dei 1000 euro previsti per il PNFD. Il progetto sarà modificato e migliorato durante la sua esecuzione.

Progetto PNSD : formazione interna

Ricevuta la circolare relativa all'erogazione di 1000 alle scuole per il PNFD l'animatore digitale , il team e la Dirigente hanno pensato che nell'Istituto Comprensivo BiellaII una necessità fosse la formazione. Nella nostra scuola è da anni che le nuove tecnologie, viste in modo innovativo, sono al centro della didattica e organizzazione. Negli anni, grazie a bandi e PON abbiamo dotato la scuola di molte strumentazioni e abbiamo coperto le scuole con un cablaggio sia via cavo che con wifi. Se all'inizio i docenti si sono concentrati maggiorante su strumentazioni presenti nelle aule informatica o nelle classi come PC, Lim e tablet, ora si è passati al Coding e alla Robotica educativa. Questo finanziamento ci permetterà così di mantenere aggiornato il personale stimolandolo continuamente con proposte derivanti anche dalla formazione dell' animatore digitale, e del team .

Dopo avere predisposto e somministrato un questionario con l'app Moduli google inerente ai bisogni formativi e competenze digitali , è emerso che: i docenti hanno una competenza digitale più che sufficiente ma richiedono formazione continua riguardo ad alcuni argomenti.

LInk ai risultati del questionario - https://docs.google.com/forms/d/10eZ3o-j4GddE8l6YYGSJSsVKevzvduUXYYa9ME6YY5o/viewanalytics

Dal questionario i 4 corsi più richiesti sono stati :

1 corso : Produzione audio video

2 corso: Inclusione e didattica multimediale

3 corso: Robotica educativa e coding

4 corso: Utilizzo della Lim

A Gennaio abbiamo pensato di chiedere ai colleghi uno preiscrizione e la scelta è ricaduta sui primi tre corsi e in particolare il primo è stato diviso in 3 repliche, una per la Secondaria e due per la Primaria e Infanzia.

Abbiamo pubblicato l'avviso per la candidatura a formatori interni e abbiamo raccolto i nominativi.

I docenti formatori saranno interni alla scuola con competenze acquisite negli anni. Questa azione naturalmente non vedrà coinvolti soli i docenti ma gli alunni che vedranno il frutto della formazione in classe. I corsi proposti prevederanno infatti un "tirocinio in classe " con la documentazione di almeno un'attività. Il tutto sarà condiviso sul sito scolastico www.bielladue.gov.it

Si prevede di partire con la formazione a Febbraio per terminare entro fine Maggio.

aggiornamento 8/1/2018

Il giorno 21 febbraio è partito il primo corso di PRODUZIONE AUDIO E VIDEO rivolto ai docenti. Il formatore , Enrico Strobino ha proposto la produzione di un video prima di prova poi a scopo didattico. Pubblichiamo un esempio NO AL BULLISMO

Il 7 Marzo si è concluso i primo corso di montaggio audio e video con una lezione su Audacity e sue applicazioni didattiche. (in allegato l'attestato)

Il 22 marzo partirà per 4 volte lo stesso corso tenuto dalla maestra Laura Deina per le scuole dell'Infanzia e Primarie.

aggiornamento al 8/3/2018

Ad Aprile è partito il corso di Robotica educativa tenuto dalla maestra Monica Albano per due incontri per un totale di 4 ore. I temi trattati saranno quelli del Coding con una proposta di attività offline e online (www.programmailfuturo.it  www.code.org)e di attività pratiche con il kit robotico bee-bot, we do ed altri materiali come il kit learn to learn.

Con l'ultima settimana di Aprile è terminato il corso audio e video tenuto dalla maestra Deiana vedendo una grande partecipazione dei docenti di infanzia e Primaria. Al termine del corso è stato rilasciato un attestato.

Nelle ultime due settimane di maggio si termineranno i momenti formativi con l'ultimo corso tenuto da Rolando Perino Susanna ed Elisa Tabiani sul tema dell'inclusione e multimedialità. Oltre ad una parte di presentazione relativa all'inclusione, verrano forniti ai docenti strumenti utili ( software e dispositivi già presenti a scuola) da utilizzare in classe per migliorare l'inclusione. Anche questo corso darà un attestato di partecipazione.

aggiornamento al 24/4/2018

Mercoledì 23 Maggio e 30 Maggio si sono tenuti i due incontri riguardanti inclusione e multimedialità durante i quali le docenti hanno mostrato come utilizzare le tecnologie in modo non banale e in modo utile per docenti e alunni. In seguito le corsiste hanno simulato delle attività di inclusione con l'uso delle tecnologie. In allegato alcuni materiali distribuiti al corso.

Con la fine di maggio il primo progetto realizzato grazie al contributo di 1000 euro dell'azione 28 è stato terminato. Ci saranno quindi i pagameti dei formatori interni.

Con i successivo contributo di 1000 euro vorremmo organizzare a novembre 2018 un work shop dedicato alla robotica, coding , inclusione e montaggio audio-video. Verranno attivati dei laboratori gestiti dagli stessi alunni ed aperti alle famiglie. Il tutto vedrà il coinvolgimento dei tre ordini di scuola.

AGGIORNAMENTO GIUGNO 2018

52_corsi_di_formazione_interno_PNSD_robotica_1.pdf