Progetto "L'amore è"

L’adolescenza comporta una metamorfosi fisica; in questa fase della vita infatti si completa lo sviluppo fisico e si manifestano importanti cambiamenti relazionali ed affettivi. Gli educatori e psicologi del Servizio SPAF (Spazio Ascolto Adolescenti e Famiglie) del Consorzio I.R.I.S. e dell’ ASL BI) e le ostetriche dei Servizi Sanitari dell’ASL BI propongono ai preadolescenti che frequentano il terzo anno della scuola secondaria di primo grado un laboratorio di educazione affettiva e sessuale con lo scopo di sensibilizzarli e responsabilizzarli a scelte consapevoli per prevenire, affrontare e risolvere problemi connessi alla sessualità.

OBIETTIVI:promuovere consapevolezza sui cambiamenti fisici, emotivi relazionali connessi allo sviluppo adolescenziale ed alla pubertà e sui vari aspetti della sessualità relativamente alla dimensione fisica, relazionale ed affettiva. Favorire l’attuazione da parte dei ragazzi di scelte autonome e responsabili relative al comportamento di relazione e nello specifico della sessualità. Agevolare l’acquisizione di valori universali di rispetto di sè e degli altri, del rispetto delle opinioni e delle scelte diverse dalle proprie e facilitare l’assunzione di atteggiamenti positivi verso il proprio corpo e la sessualità.

METODI E STRUMENTI Il laboratorio (durata 3 ore) sarà co-condotto da un’operatrice di SPAF e da un’ostetrica dell’ASLBI. Esso prevede l’alternanza di modalità partecipative – attive e di momenti di formazione frontale. Durante le attività sono utilizzati video, slide e lavori di gruppo, vengono inoltre mostrati I principali metodi contraccettivi. Ogni alunno ha la possibilià di scrivere delle domande anonime su bigliettini alle quali è data risposta dalle conduttrici nell’ultima parte dell’incontro.